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21 APRILE 2017 - NUOVI OBBLIGHI DI VERIFICA DELLE PROTEZIONI IMPIANTI FV (DEL. 786/2016)

 

Con l’entrata in vigore della nuova Delibera 786/2016/R/eel del 22 dicembre 2016 l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico ha confermato l’obbligo di procedere alla verifica periodica dei sistemi di protezione di interfaccia, per tutti i produttori di energia da impianti connessi in rete sia in bassa che in media tensione con potenza di picco superiore a 11 kW, compresi gli impianti da fonti rinnovabili come fotovoltaici ed eolici.

La delibera definisce le seguenti scadenze di prima verifica periodica:

  • Per impianti entrati in esercizio dopo il 1 agosto 2016 le verifiche devono essere effettuate entro 5 anni dall’entrata in esercizio;
  • Per impianti entrati in esercizio dal 1 luglio 2012 fino al 31 luglio 2016 le verifiche devono essere effettuate entro 5 anni dall’entrata in esercizio o dall’ultima taratura effettuata e comunque non oltre il 31 marzo 2018;
  • Per impianti entrati in esercizio dal 1 gennaio 2010 fino al 30 giugno 2012 le verifiche devono essere effettuate entro 5 anni dall’ultima taratura effettuata e comunque non oltre il 31 dicembre 2017;
  • Per impianti entrati in esercizio prima del 31 dicembre 2009 le verifiche devono essere effettuate entro 5 anni dall’ultima taratura effettuata e comunque non oltre il 30 settembre 2017.

In caso di impianti costituiti da più sezioni si dovrà far riferimento all’entrata in esercizio della prima sezione. Al termine dell’attività sarà necessario comunicare l’avvenuto adeguamento al Gestore di Rete, ad esempio E-Distribuzione SpA attraverso portale web, che procederà a verificare l’effettivo adempimento.

In caso di mancata comunicazione il Gestore di Rete  trasmetterà un sollecito entro il mese successivo alla scadenza e intimerà di effettuare le dovute verifiche, dandone evidenza entro i successivi 30 giorni. Trascorso anche questo termine il gestore di rete comunicherà al GSE il nominativo dell’impianto, il quale procederà alla sospensione delle convenzioni sia relative al conto energia per l’erogazione degli incentivi che dove presenti alle convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto.

Come sempre Soland offre ai propri Clienti il servizio completo per la gestione di detto adempimento, comprensivo di verifica e prove in campo con strumentazione certificata, emissione del certificato di verifica e taratura, successiva trasmissione al Gestore di Rete della comunicazione di avvenuto adempimento.