Soland
Pubblica amministrazione

Pubblica amministrazione

EFFICIENZA ENERGETICA A BENEFICIO DI TUTTI, ANCHE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Comuni e Province, ASL e ospedali, strutture scolastiche e tutti gli altri settori della Pubblica Amministrazione possono ridurre costi ed emissioni di CO2 grazie a soluzioni specifiche mirate all’efficienza energetica intervenendo sulle macro aree che concorrono ai consumi e ai costi energetici:

  • tecnica, su edificio e impianti
  • gestionale, lavorando su aspetti organizzativi e processi
  • economica, intervenendo sull’ottimizzazione delle forniture di energia e accedendo a fondi ed agevolazioni dedicate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

L’approccio di SOLAND che unisce attenzione meticolosa ad esperienza e capacità professionale permette di identificare con precisione gli interventi atti a generare significativi risparmi. Un team composto da personale specializzato, unito alla collaborazione di professionisti esterni per coprire tutte le discipline necessarie, si occuperà del progetto di efficienza.

Una Diagnosi Energetica valuterà lo stato attuale dei consumi e costi energetici nelle tre suddette aree in modo da identificare sprechi e consumi eccessivi: tanto più la diagnosi sarà approfondita e tanto più l’investimento sugli interventi sarà centrato. Una precisa analisi dei costi/benefici quantifica il potenziale risparmio e i tempi di rientro dell’investimento. Insieme alla lista dei possibili interventi sono inoltre fornite le linee guida operative e buone prassi per una corretta ed efficiente gestione di strutture, impianti e personale.

Oltre al supporto per l’efficienza SOLAND offre supporto ed assistenza per la predisposizione delle pratiche amministrative per accedere, se disponibili, a finanziamenti pubblici regionali, nazionali o europei destinati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili occupandosi di:

  • stesura del progetto e adempimenti amministrativi per accedere ai finanziamenti;
  • gestione delle pratiche amministrative per l’ottenimento della detrazione fiscale d’imposta prevista nella legge finanziaria per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
  • gestione delle pratiche amministrative per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)