Lavora con noi
Soland

Concluso il Trofeo SOLAND, primo toneo di tennis alimentato dall'energia fotovoltaica prodotta dagli impianti FV di SOLAND

 

Si è conclusa ieri a Biella, in una splendida giornata di sole, l’XI edizione del Torneo Internazionale di Tennis Femminile Regione Piemonte, 1mo Trofeo SOLAND, svoltosi per tutta la settimana sui campi di Via Liguria del Circolo Tennis Biella (www.itfbiella.com).

L’evento, di cui SOLAND è stata NAME SPONSOR, ha avuto la caratteristica di essere il primo torneo di tennis alimentato da Energia Fotovoltaica.
L’azienda di Borgo d’Ale ha infatti abbracciato con entusiasmo i valori di sport pulito che il tennis sa trasmettere ed in linea con la sua filosofia di produttrice di impianti chiavi in mano per l’energia pulita ha deciso di legare il proprio nome a quello di un evento che ormai da anni ha forte impatto sul territorio biellese.

Per la prima volta nella storia della manifestazione (e qui sta la novità), per tutta la settimana delle partite (5-12 Settembre 2010), la SOLAND ha contribuito ad evitare l’impatto sull’ambiente, dedicando parte della produzione realizzata dal proprio impianto da 907,20 kWp (144 inseguitori solari bi-assiali da 6,3 kWp ciascuno) per compensare i consumi elettrici sostenuti dal circolo per svolgere il torneo.
In particolare, i quasi 10.000 kWh necessari al circolo per l’intero mese di Settembre (dati storici del 2008 e 2009), sono stati già pi;amp;ugrave; che abbondantemente compensati dalla produzione di energia pulita immessa in rete dalla sottostazione A dell’impianto SOLAND (36 macchine), pari a circa 9.800 kWh nella settimana 5-12 Settembre 2010.

E’ stato quindi confermato che chi sceglie lo sport della racchetta sceglie il Tennis Biella, così come “Chi Sceglie il Sole sceglie SOLAND“: un connubio vincente, con un impatto molto forte… quest’anno per la prima volta non sull’ambiente!

Click per ingrandire alcune immagini dell’evento.
Le foto relative al torneo sono di Stefano Ceretti.